La storia

La contrada Il Viale nasce nell’ anno 2000, in seguito alla fusione di tre contrade: Fagiolaia, Tomaiola e Pari. I suoi colori sono il bianco e il giallo e nel suo stemma sono raffigurati tre cavalieri che adornano uno scudo con un viale alberato..

L’ avvio non è stato dei più semplici, venendo da esperienze diverse c’ era la difficoltà di sentirsi un elemento unico, unito e coeso.

Inizialmente i capitani della contrada erano tre (uno per ognuna delle vecchie) poi si è passato ad un unico capitano, Elisabetta Giari, alla quale è succeduto Gianluca Senesi e poi Andrea Matteoli ( detto Angiolino) rimasto capitano fino al 2009; infine Massimo Bacci che tutt’ ora è il nostro capitano. Con l’ avvicendarsi degli anni e puntando molto sui giovani ragazzi, la contrada è cresciuta sempre più, raggiungendo obbiettivi importanti e sfiorando molte vittorie per poco.

Nel 2001 si è aggiudcata il miglior figurante delle sfilate; nel 2006 vittoria del Palio della bilancia premio per il miglior figurante maschile; nel 2007 una doppietta minipalio e sfilata incorona un biennio fenomenale; nel 2008 e nel 2009 i premi per il miglior carro della sfilata e nel 2010 ancora il miglior personaggio maschile.